I vari tipi di ECDL/ICDL

ECDL/ICDLLa versione originale di ECDL è oggi denominata ECDL Core, si otteneva previo superamento di 7 esami sulle competenze di base sull’uso di un computer (Concetti di base dell'ICT, Uso del computer e gestione dei file, Elaborazione testi, Fogli elettronici, Uso delle basi di dati, Strumenti di presentazione, Navigazione web e comunicazione in rete).

Dal settembre 2013 ECDL Core Level è stata sostituita dal nuovo programma Nuova ECDL, in particolare da ECDL Base ed ECDL Standard e ECDL Full Standard.

La cosiddetta "Nuova ECDL" (corrispondente italiano della "New ECDL"): una nuova famiglia di certificazioni, proposta sempre da ECDL Foundation e AICA, che hanno sostituito progressivamente le certificazioni ECDL Core, ECDL Start ed ECDL Advanced, che sono rimaste in vigore sino al 30 giugno 2014.

La "Nuova ECDL" propone nuovi moduli e consente una maggiore flessibilità, in quanto il candidato può scegliere la combinazione di moduli che ritiene più interessante e utile e chiedere in ogni momento un certificato che attesti gli esami superati.

Più precisamente, è possibile conseguire vsri livelli/tipi di certificazioni: ECDL Base e ECDL Full Standard/Full Standard, ECDL Profile (quest'ultima in vigore dal 1º gennaio 2014), basati su 17 Moduli raggruppati in 3 categorie: Base/Standard, Advanced e Specialised.

certificato ECDL BASEECDL/ICDL BASE
ECDL Base comprende 4 Moduli Base che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l'alfabetizzazione digitale:
•             M1 Computer Essentials (concetti di base del computer)
•             M2 Online Essentials (concetti fondamentali della rete)
•             M3 Word Processing (elaborazione testi)
•             M4 Spreadsheets (foglio elettronico)

 

CERTIFICATO ecdl standardECDL/ICDL STANDARD/FULL STANDARD
Per ottenere la certificazione ECDL Standard e ECDL Full Standard è necessario sostenere e superare gli esami relativi ai 4 Moduli della ECDL Base ed aggiungere ad essi altri 3 moduli:
•             M6 Presentation (strumenti di presentazione)
•             M7 Online Collaboration (collaborazione in rete)
•             M12 It Security (sicurezza informatica).
Ogni modulo fornisce un programma pratico di abilità e aree di conoscenza informatiche, convalidati da un esame.
La composizione e gli esami di ECDL STANDARD e FULL STANDARD sono i medesimi, nel caso in cui il candidato accetti, nel corso del primo esame, di limitare la validità della sua certificazione a 3 anni, come dagli accordi AICA/ACCREDIA, verrà emesso il certificato ECDL FULL STANDARD. Alla scadenza la certificazione potrà essere rinnovata, previo superamento di un esame di aggiornamento.
ECDL STANDARD invece non ha alcuna scadenza.

Certificato ECDL AdvancedECDL Advanced
Le certificazioni ECDL Advanced corrispondono a 4 Moduli Advanced su tematiche già presenti nelle certificazioni BASE e ADVANCED, ciascuno dei quali costituisce una certificazione autonoma.
Le certificazioni ECDL e attestano pertanto il massimo grado di conoscenza su una determinata applicazione ma non necessitano il precedente conseguimento di certificazioni di grado inferiore (base e Standard/Full Standard).
ECDL ADVANCED si prefigge di certificare il possesso di competenze approfondite nei seguenti settori specifici:
•             elaborazione testi advanced
•             fogli elettronici advanced
•             uso delle basi di dati advanced
•             strumenti di presentazione advanced
Per ciascuna delle 4 certificazioni viene emesso un certificato singolo e non è necessarie il conseguimento di tutti i moduli, ma è possibile certificarsi solo su una o due delle aree.

Le certificazioni ECDL Specialised segue ===>

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su