La certificazione ECDL/ICDL Standard

ECDL SpecialisedLa certificazione ECDL/ICDL Standard e ECDL/ICDL FULL STANDARD può essere conseguita superando i 4 moduli di ECDL/ICDL Base (v.):

- Computer Essentials;

-,Online Essentials;

- Word Processing;

- Spreadsheets)

+ i seguenti 3 moduli:

Presentation;
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati, come ad esempi Microsoft Powerpoint, per arricchirle e renderle più efficaci.

On line collaboration;
Certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning

It security
Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.

Il modulo ECDL/ICDL IT Security ha la particolarità di essere un modulo specialised e da diritto al rilascio di una certificazione aggiuntiva ECDL Specialised IT Security, che in molte graduatorie e concorsi da diritto ad una valutazione a se stante, anche se non accompagnata da altri moduli ed esami.

Il percorso ECDL/ICDL Standard rilascia ben 4 certificati:
- ECDL/ICDL Essentials;
- ECDL/ICDL Base;
- ECDL Specialised IT Security;
- ECDL/ICDL Standard

che differenza c'è fra ECDL STANDARD ed ECDL FULL STANDARD?

Sostanzialmente ECDL/ICDL Standard ed ECDL/ICDL Full STANDARD non si differenziano in alcun modo, nel senso che i moduli e gli esami da cui sono composte, sono gli stessi. L'unica differenza consiste nella scadenza del certificato, che per ECDL STANDARD è illimitata, mentre quella di ECDL FULL STANDARD è limitata a 3 anni dalla data di rilascio. In prativa i certificati ECDL FULL STANDARD, provvisti del riconoscimento di ACCREDIA, l'ente italiano che si occupa degli accreditamenti ai sensi del del Regolamento europeo 765/2008. I certificati ECDL FULL STANDARD, in conseguenza del riconoscimento ACCREDIA, potrebbero avere una valutazione superiore in concorsi, graduatorie e selezioni pubbliche, anche se al momento, non risultano emanati bandi delle pubbliche amministrazioni italiane che riconoscano tali certificati, con un punteggio specifico rispetto ai normali certificati ECDL STANDARD.

La scelta sull'opzione STANDARD o FULL STANDARD DEVE essere operata al momento dell'inizio del primo esame ECDL/ICDL e non è mopdificabile a posteriori.

La scadenza di un certificato ECDL FULL STANDARD può essere prorogata di altri 3 anni, esclusivamente attraverso il superamento, a titolo oneroso,di un apposito esame ECDL UPDATE. Una volta scaduto il certificato, senza che si sia sostenuto l'esame UPDATE non è possibile sanare la situazione e nel caso sarà necessario sostenere e superare nuovamente TUTTI gli esami dei 7 MODULI previsti.

Ricordiamo che invece ECDL STANDARD (senza riconoscimento ACCREDIA), non ha alcuna scadenza

scopri il prossimo corso ECDL/ICDL STANDARD

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su