Cos'è ECDL/ICDL

La Patente Europea per l'uso del Computer (detta anche ICDL, e in precedenza ECDL) è un attestato che certifica il possesso di una competenza informatica di base, che si identifica con la capacità di operare al personal computer con le comuni applicazioni e la conoscenza essenziale della tecnologia dell'informazione (IT) a livello di utente generico e che viene rilasciato dopo il superamento di appositi esami svolti prresso centri esami accreditati.


logo ECDL Foundation ECDL/ICDL è un programma nato nel 1996 in Finlandia e successivamente recepito dal CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le associazioni europee di informatica che ha dato vita ad ECDL Foundation, che gestisce e coordina il progetto ECDL/ICDL a livello mondiale attraverso una rete mondiale di referenti nazionali.

logo AICAL'Italia è uno dei Paesi membri ed è rappresentata da AICA, l'Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo automatico.
ECDL/ICDL è un marchio registrato di ECDL Foundation e corrisponde ad una famiglia di certificazioni di livello base, advanced e specialised conseguibili esclusivamente presso uno dei Test Center Accreditati e monitorati da AICA.

Mediastaff Istituto Kant global learning provider è uno dei più conosciuti e prestigiosi Test Center ECDL/ICDL, accreditata fin dal 1998.

ECDL Specialised IT Security, conseguibile attraverso la frequenza dell’apposito corso di Mediastaff Istituto Kant global Learning provider con esame finale, è una della varie certificazioni ed è di livello Specialised.
La certificazione ECDL è quindi la certificazione delle competenze digitali per utenti non professionisti informatici, più diffusa nel mondo.

.

 

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su