Quanto è diffusa ECDL/ICDL

ECDL/ICDL è la famiglia di certificazioni delle competenze digitali, per utenti non informatici di professione, più diffusa nel mondo.

E' presente in 148 paesi del mondo, disponibile in 41 lingue e dal 1996, sono state certificate oltre 13 milioni di persone in tutto il mondo attraverso una rete di oltre 24.000 centri d'esame accreditati dai vari referenti nazionali.

Diffusione di ECDL/ICDL nel mondo

Ogni altro tipo di certificazione digitale ha numeri e diffusione molto meno significativa. In particolare alcune certificazioni piuttosto diffuse in Italia, sono presente in pochi altri paesi ed hanno coinvolto un numero di persone significativamente inferiore, risultando pertanto meno prestigiose, affermate e probabilmente meno spendibili.

logo AICAIl referente unico per l'Italia, in rappresentanza di ECDL Foundation è AICA (Associazione Italiana per l'informatica ed il calcolo automatico), che ha il ruolo di accreditare e monitorare l'operato di tutti i test cente ecdl italiani, siano essi privati, che pubblici, che universitari.

Dal 1997, anno del lancio della certificazione anche in Italia, al 2014 nel nostro paese più di 2.000.000 di utenti italiani sono stati certificati, sono stati erogati più di 8.000.000 di esami più di 1.130.000 certificati ECDL Core emessi.

In questi anni Mediastaff Istituto Kant global learning provider ha certificato oltre 17.000 persone di tutta ITALIA.

 

Rassegna Stampa

Siti amici

Seguici su